LA VISIONE POLITICA DI PLATONE

 LA VISIONE POLITICA:


Platone propone un modello di stato ideale che risulta essere il cardine intorno a cui ruota tutta la sua filosofia.

Il modello di giustizia di Platone è lo stesso che regola la vita ordinata dallo stato, che rappresenta lo specchio dell' uomo e della sua anima.

Non è possibile immaginare un uomo senza una comunità di appartenenza ed è per questo che Platone ha individuato le 4 virtù fondamentali per un individuo, che sono giustizia, saggezza, temperanza e coraggio.

Una di queste 4 virtù fondamentali riveste un tema molto importante, perché diventa uno dei temi più belli del Filosofo, la giustizia.

 Per Platone la giustizia è essenziale alla comunità, perché È la base delle leggi, non viceversa. La giustizia deve precedere ogni altro comandamento. 

La giustizia è armonia delle parti nello stato, cioè si ha giustizia quando ciascuno rispetta il suo ruolo.
Lo Stato nasce perché l’uomo non basta a se stesso, non può vivere da solo ed è necessario dividere i compiti e i ruoli.

Per capire ancora di più l'importanza che il Filosofo da alla giustizia, Platone crea un modello di Stato perfetto che serve ad essere un punto di riferimento a  cittadini e politici.

Lo Stato Ideale è lo stato che si riconduce alle Idee, uno stato filosofico che nella realtà non c’è, ma potrà essere realizzato

La visione dello Stato Ideale è utopistica e in greco “Utopia” può significare sia “Non-luogo”, cioè luogo che non c’è, sia “Luogo migliore”, zona felice. 

Infatti Platone immagina il suo stato a partire dai male del presente.

Platone ritiene necessaria una divisione in gruppi sociali, non basata sulla nascita ma sul merito. 

Secondo lui ciascuno deve occuparsi solo di ciò che sa fare e non improvvisarsi professionista in attività per le quali la comunità non ha investito nella sua preparazione.

I politici sfruttano i vantaggi che derivano dalle loro cariche per fare i propri interessi e aumentare il loro prestigio, non per il bene del popolo.

Il potere richiede, per esser mantenuto, conflitti e lotte di sangue, giustificando guerre e congiure e l’economia è il motore di ogni scelta, anche delle guerre che spesso sono giustificate da motivi ideali ma che hanno alla base solo interessi si denaro.



Commenti

Post popolari in questo blog

L’origine della filosofia